Diritto Civile

DIRITTO CIVILE

Lo Studio Legale Di Santo ha maturato negli anni, grazie anche al continuo aggiornamento ed alla partecipazione a seminari di approfondimento, un’importante esperienza nel diritto civile.

Contrattualistica

Lo Studio Legale Di Santo offre il proprio supporto professionale nel settore della contrattualistica a tutto campo, occupandosi di seguire il cliente a partire dalla fase precontrattuale e sino ad arrivare alla stesura del testo negoziale, prestando particolare attenzione alla redazione di scritture private, contratti, obbligazioni tra privati e/o negozi con pubbliche amministrazioni, contratti in materia di diritto d’impresa.
L’assistenza professionale si estende anche alla fase di esecuzione del contratto medesimo, con l’attivazione delle procedure sia giudiziali che stragiudiziali in caso di mancato rispetto delle pattuizioni negoziali.

Controversie in materia infortunistica stradale e violazioni del codice della strada

Lo Studio Legale Di Santo offre il proprio supporto professionale in materia di infortunistica stradale e violazioni del Codice della Strada.
In particolare, viene curata la tutela del cliente sin dalla redazione delle richieste risarcitorie nei confronti degli istituti assicurativi e/o responsabili civili del danno per il risarcimento del quale si agisce ed il supporto professionale si estende al reperimento della documentazione, utile a documentare le richieste risarcitorie, presso i competenti uffici di enti pubblici e forze dell’ordine, al fine di ottenere, nel più breve tempo possibile, pieno ristoro dei danni subiti.
Lo Studio Legale Di Santo si occupa altresì di tutelare gli interessi del cliente in via giudiziale, predisponendo, ove ve ne siano i presupposti, ricorsi avverso le sanzioni amministrative elevate per violazioni al Codice della Strada.

Controversie in materia di locazioni e condominio

Lo Studio Legale Di Santo offre il proprio supporto professionale per la tutela degli interessi dei clienti nel contenzioso in materia di locazioni e nel settore del contenzioso condominiale.
In particolare, lo Studio si occupa di supportare il cliente in materia di sfratti per finita locazione ovvero per morosità: dopo la verifica e lo studio della documentazione fornita dalla parte interessata, in presenza dei requisiti di Legge, il professionista incaricato, in primo luogo, verifica con il cliente l’opportunità della redazione di un atto di diffida stragiudiziale nei confronti del conduttore moroso per il rilascio bonario dell’immobile e, ove occorra, lo Studio Legale Di Santo intraprende la fase contenziosa innanzi al Tribunale territorialmente competente, al fine dell’ottenimento del provvedimento di rilascio dell’immobile e conseguente condanna al pagamento dei canoni scaduti. L’assistenza legale si completa con il supporto nella fase esecutiva, finalizzata ad ottenere la liberazione dell’immobile.
Lo Studio Legale Di Santo si occupa di affiancare i propri clienti nell’ambito del contenzioso condominiale a tutela della proprietà immobiliare, ivi incluse le vertenze in materia di nullità delle delibere assembleari, di responsabilità e/o rimozione dell’amministratore, trattando approfonditamente i temi della disciplina e dell’uso delle parti comuni, delle azioni in punto di risarcimento danni e di recupero coattivo degli oneri condominiali scaduti ove si rivolga allo Studio l’amministratore del Condominio.

Diritto del lavoro e previdenziale

Lo Studio Legale Di Santo offre la propria assistenza professionale nel campo del diritto del lavoro e della materia previdenziale.
Il supporto legale è offerto ad aziende e lavoratori, sia dipendenti del settore pubblico che privato.
In ambito stragiudiziale lo Studio si occupa di consulenza in punto di legittimità di trasferimenti e mutamenti di mansione, corretta gestione della privacy sul luogo di lavoro, anche a mezzo di strumenti informatici, contrattualistica e applicazione di sanzioni disciplinari.
Nel settore contenzioso, lo Studio tratta le tematiche della tutela del lavoratore sul luogo di lavoro, con particolare attenzione alla casistica degli infortuni sul lavoro e del mobbing, all’impugnazione del licenziamento illegittimo ed al recupero dei crediti maturati in materia di lavoro, servendosi, in tal caso, del supporto di professionisti qualificati per la verifica della corretta determinazione delle voci retributive inserite in busta paga, in applicazione del C.C.N.L. di riferimento.
In ragione delle implicazioni umane che la materia del diritto del lavoro e previdenziale riveste nella gran parte dei casi trattati, il supporto offerto dallo Studio è altamente personalizzato al fine di interpretare e tutelare al meglio le esigenze dell’assistito.

Diritto societario e fallimentare

Lo Studio Legale Di Santo offre la propria assistenza professionale tanto a persone fisiche quanto a persone giuridiche che si trovino in difficoltà finanziarie, in stato d’insolvenza ovvero di sovraindebitamento.
In ambito negoziale, lo Studio si occupa di assistere le imprese fin dalla costituzione della società, con specifico supporto per la redazione degli statuti ed atti costitutivi e con particolare attenzione in caso di fusioni, scissioni, cessioni di aziende e/o di rami d’azienda, occupandosi anche della contrattualistica in materia d’impresa in genere.
In ambito contenzioso, lo Studio ha acquisito pluriennale esperienza nella cura dei giudizi innanzi ai Tribunali delle Imprese per qualsiasi problematica connessa alla vita societaria in genere (impugnazione di delibere assembleari, denuncia di qualsivoglia illegittimità nell’amministrazione dell’impresa, rivendicazione di quote societarie, responsabilità degli amministratori, diritti del socio di minoranza, accesso agli atti della società per il socio non coinvolto nell’amministrazione): particolare attenzione è riservata alle tematiche della gestione della crisi d’impresa e dello stato d’insolvenza, in particolare ove occorra valutare l’accesso a procedure pre-concorsuali e/o concorsuali.

Due diligence

Lo Studio Legale Di Santo offre supporto legale per l’attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni essenziali per il corretto inquadramento e per la soluzione dei problemi relativi all’impresa.
In ambito giuridico, lo Studio Legale Di Santo offre la propria assistenza professionale con l’obiettivo di analizzare quali sono i rischi eventualmente connessi all’operazione prospettata dal soggetto interessato, così da poter suggerire strumenti negoziali maggiormente adeguati per il raggiungimento dello scopo che si prefigge il cliente ovvero per adottare, qualora il cliente ritenga di proseguire il percorso negoziale intrapreso, opportune misure e/o cautele tecnico-giuridiche per eliminare ovvero ridurre i rischi connessi all’operazione.
Lo Studio si occupa di seguire il proprio cliente fin dalla fase precontrattuale, focalizzando l’attenzione sui profili salienti della negoziazione, per poi passare all’assistenza nella fase della stipula, della conclusione e dell’esecuzione del contratto, mirando ad ottenere il massimo profitto per gli interessi tutelati.

Proprietà e diritti immobiliari

Lo Studio Legale Di Santo offre la propria assistenza professionale, sia in fase giudiziale che stragiudiziale, in materia di tutela della proprietà su beni mobili, immobili, mobili registrati ed universalità di mobili, curando sia l’attività di recupero della disponibilità dei medesimi beni che l’attività di protezione degli stessi da ogni forma di molestia e/o turbativa.
In particolare, lo Studio presta consulenza ed assistenza al cliente nella fase preliminare all’acquisto della proprietà immobiliare, verificando preventivamente l’eventuale costituzione e trascrizione di diritti reali di godimento o di garanzia sull’immobile da acquistare (sussistenza di ipoteche, pignoramenti, diritti di usufrutto, uso, abitazione, diritti di superficie o servitù).
Lo Studio si occupa, inoltre, di tutelare il cliente nelle azioni a protezione del diritto di proprietà, intentando, ove necessario, azioni giudiziali volte a difendere l’assistito da ogni arbitraria limitazione del proprio diritto (azioni di rivendica, azione negatoria, azione di regolamento di confini, azione per apposizione di termini), curando altresì controversie in materia di fondi agricoli ed immissioni, di cui all’art. 844 del codice civile, nonché relative alla costituzione di servitù ed altri diritti reali su beni immobili.

Recupero crediti giudiziale e stragiudiziale

Lo Studio Legale Di Santo offre la propria assistenza professionale in materia di recupero crediti.
Lo Studio compie accurate verifiche circa lo stato patrimoniale del debitore, sia esso una persona fisica che giuridica, al fine di valutare con la migliore approssimazione possibile il buon esito dell’azione di recupero che ci si accinge ad intraprendere: compiute le verifiche preliminari, ci si attiva per un primo intervento stragiudiziale mediante invio al debitore di una diffida contenente formale intimazione ad adempiere e costituzione in mora e, in caso di mancata risposta e/o risposta negativa, viene attivata la procedura giudiziale per il recupero coattivo di quanto dovuto all’assistito mediante la proposizione di tempestive azioni monitorie e, in caso di persistente inadempimento, con azioni esecutive, sia mobiliari che immobiliari, in danno del debitore.

Responsabilità medica

Lo Studio Legale Di Santo offre la propria assistenza professionale nel campo del risarcimento dei danni derivanti da responsabilità medica, da intendersi quale responsabilità professionale della struttura sanitaria, pubblica o privata, ovvero dal singolo professionista che eserciti una prestazione di carattere sanitario, nell’esecuzione della quale siano derivati al paziente danni dovuti ad errori, omissioni, violazioni del consenso informato oppure altri obblighi inerenti l’attività medica prestata.
Pur in una casistica di interventi medico-sanitari molto vasta, lo Studio si cura di approfondire, in via preliminare, anche con il supporto di quotati consulenti medico-legali, la sussistenza del nesso causale fra la lesione alla salute psicofisica del paziente e la condotta dell’operatore sanitario e/o della struttura sanitaria dalla quale sia generato un danno risarcibile per l’assistito ovvero per i suoi prossimi congiunti: ove il tentativo di bonario componimento della vertenza in sede stragiudiziale non consenta all’assistito di essere completamente ristorato dei danni subiti, lo Studio appronta le adeguate attività in sede giudiziaria per il pieno ed integrale risarcimento dei danni patiti dal diretto interessato e/o dai suoi prossimi congiunti.

Risarcimento danni

Lo Studio Legale Di Santo offre la propria assistenza professionale nell’ambito della responsabilità civile e del risarcimento dei danni, tanto patrimoniali quanto non patrimoniali.
Incentrando la propria azione sul principio cardine dettato dall’art. 2043 del codice civile (“Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”), lo Studio si occupa di verificare, innanzitutto, la natura dell’azione lesiva perpetrata in danno del proprio assistito e se la stessa abbia carattere doloso ovvero colposo, prestando particolare attenzione alla molteplicità degli eventi che possono generare un danno risarcibile.
Verificata la sussistenza dei requisiti di proponibilità, l’attività professionale si focalizza sulla determinazione dell’entità del danno, eventualmente avvalendosi del supporto di professionisti esterni che possano redigere relazioni tecniche da porre a fondamento dell’instauranda azione risarcitoria (relazione medico-legale, perizia tecnico-statica, relazione contabile).
Conclusasi positivamente tale fase preliminare, lo Studio si occupa di redigere una prima diffida stragiudiziale, contenete dettagliata richiesta di risarcimento danni e formale costituzione in mora, per poi seguire, ove occorra, il cliente nella fase di mediazione e/o di negoziazione assistita da avvocati e, da ultimo, in fase contenziosa.

Tutela del consumatore

Lo Studio Legale Di Santo offre la propria assistenza professionale nel campo della tutela dei diritti del consumatore, in ragione della posizione di debolezza negoziale di quest’ultimo determinata dalla c.d. “asimmetria informativa” che subisce nei confronti dei professionisti di ogni settore e del mercato.
Lo Studio si occupa di fornire consulenza stragiudiziale e giudiziale, con particolare attenzione agli inadempimenti e disservizi nei comuni contratti di acquisto, perfezionatisi anche online, ovvero nei contratti di fornitura di utenze (telefonia fissa e mobile, luce, gas, ecc.).
Lo Studio si pone quale obiettivo primario quello di individuare la sussistenza di eventuali pratiche commerciali scorrette e/o clausole vessatorie, al fine di indicare al cliente/consumatore la possibilità di invalidare condizioni illegittime.
In ambito stragiudiziale lo Studio ha maturato significativa esperienza nella tutela dei diritti del consumatore innanzi all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – CORECOM.

Assistenza nelle procedure di mediazione

In seguito all’entrata in vigore del D.Lgs. 28/2010 e successive modifiche, con il quale è stata introdotta la procedura di mediazione obbligatoria in talune branche del diritto civile, lo Studio Legale Di Santo ha maturato considerevole esperienza nel porre in atto tecniche negoziali, con l’obiettivo di facilitare la positiva definizione del procedimento instaurato: i professionisti dello Studio mettono al servizio dei propri clienti le personali competenze umane e relazionali, oltre che tecnico-giuridiche, con l’intento di superare i conflitti insorti tra le parti ed addivenire ad un accordo basato sulla lealtà e sulla collaborazione, tentando di evitare di dover ricorrere al contenzioso innanzi alle autorità giudiziarie.
L’assistenza professionale si estende alla fase di esecuzione dell’accordo raggiunto dalle parti in sede di mediazione.

Assistenza nelle procedure di negoziazione assistita da avvocati

L’istituto della negoziazione, introdotto nell’ordinamento giuridico italiano con il d.l. 132/2014, convertito in L. 162/2014, si pone l’obiettivo di ridurre il ricorso al contenzioso, in determinati settori del diritto civile, mediante la redazione di un accordo con la sottoscrizione del quale le parti convengono di “cooperare in buona fede e con lealtà”, al fine di tentare la soluzione bonaria di una controversia: tale istituto prevede l’assistenza obbligatoria di un avvocato.
Lo Studio Legale Di Santo offre la propria assistenza professionale in materia di procedure di negoziazione assistita, sia nella fase preliminare del procedimento, predisponendo l’invito alla negoziazione che da corso alle trattative, ovvero formalizzando, nei tempi e nei modi di Legge, adesione all’invito ricevuto dal cliente su iniziativa della controparte, per poi curare la stesura e la sottoscrizione della convenzione di negoziazione.
Nella fase delle trattative, lo Studio si impegna a seguire il proprio cliente negli incontri di negoziazione, provvedendo a redigere l’accordo di negoziazione, in caso di esito positivo, ovvero la dichiarazione di mancato accordo, qualora la procedura non dovesse concludersi positivamente, valutando la migliore strategia per la tutela degli interessi dell’assistito.